L’azione formativa "La finanza di progetto e il PPP dopo il Decreto Correttivo: novità e implicazioni" ha l’obiettivo di fornire ai RUP (Responsabili Unici del Progetto) un aggiornamento continuo in ordine alle principali novità introdotte dal "decreto correttivo" al Codice dei Contratti Pubblici con focus sulla finanza di progetto e il partenariato pubblico privato.
La presente attività formativa è realizzata dal MIT, IFEL, ITACA e SNA in collaborazione con ANAC, CONSIP Tavolo dei Soggetti Aggregatori Regionali e Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici.
L'azione prevede un'attività formativa base di aggiornamento tecnico operativo rivolto ai RUP e al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
In questo secondo webinar del corso, vengono illustrate e analizzate le modifiche più evidenti nei contratti di partenariato pubblico privato dopo l’approvazione del Decreto Correttivo. Tali modifiche cercano di colmare alcune lacune presenti all’interno dell’attuale Codice ma soprattutto si propongono di condurre ad una semplificazione di determinati procedimenti. In particolare, vengono trattate le modifiche che riguardano la progettazione di lavori e di servizi nei procedimenti di affidamento delle concessioni di lavori e di servizi. Sono inoltre affrontate e illustrate le modifiche al Collegio Consultivo Tecnico (CCT) che riguardano anche le concessioni di lavori pubblici.
L'evento è parte del percorso formativo "La finanza di progetto e il PPP dopo il Decreto Correttivo: novità e implicazioni"
Docenti: Giampiero Fortunato, Esperto in materia di contrattualistica pubblica e partenariato pubblico privato
Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar possono partecipare alla diretta fino a un massimo di 1.000 discenti. La registrazione del webinar sarà disponibile e consultabile direttamente in piattaforma entro il giorno lavorativo successivo alla conclusione della diretta.
I partecipanti che avranno seguito almeno l'80% del corso, in modalità sincrona o asincrona, potranno sostenere un test di autovalutazione, al superamento del quale riceveranno l'attestato di partecipazione per le 4 ore di formazione fruita.