Formazione specialistica per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti per la fase di progettazione ed affidamento IN FASE DI ACCREDITAMENTO EX REGOLAMENTO SNA N. 176/2024
La Progettazione nei servizi e forniture: tecniche di analisi Lezione 2/30
Il 13 febbraio ha inizio il percorso di Formazione specialistica per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali Uniche di Commitenza per la fase di progettazione ed affidamento, nell'ambito del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del RUP, annualita’ 2024-2025 (UNIT 2).
La nuova azione formativa, realizzata da MIT IFEL ITACA e SNA, in collaborazione con Anac, Consip e Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici, è strettamente correlata al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti prevista dal regolamento SNA (decreto del 10 ottobre 2024 n. 176) che disciplina gli aspetti operativi delle linee guida sui requisiti per l'accreditamento per la formazione sui contratti pubblici previsto dal Decreto SNA del 13 febbraio 2024.
Il Piano formativo è composto da 30 webinar di 2 ore ciascuno e mira fornire ai RUP, al personale delle stazioni appaltanti qualificate e non, delle centrali uniche di committenza di ambito centrale, regionale e locale, un insieme di conoscenze a carattere specialistico, indispensabili per la corretta applicazione della disciplina sui contratti pubblici.
Con riferimento alla progettazione negli appalti di servizi e forniture, nella lezione viene trattata la disciplina delineata dal Nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i) che ha introdotto significative modifiche rispetto alla normativa precedente. La lezione tratta in primis dei caratteri comuni ai diversi tipi di appalto; saranno approfonditi i livelli di progettazione previsti dal Codice e più specificatamente viene posta l’attenzione sulla ratio della riduzione dei livelli di progettazione, e le modalità con cui la Stazione appaltante deve predisporre la progettazione di servizi e forniture secondo i contenuti minimi richiesti. In particolare, nella lezione, si propone un’analisi dell'articolo 41 del D.Lgs. 36/2023 e dell’allegato I.7, come da ultimo modificato dal decreto correttivo (D.lgs 209/2024). Programma:
La progettazione nei servizi e nelle forniture
La verifica della progettazione
Gli incentivi alle funzioni tecniche
La progettazione attraverso il BIM
CAM e progettazione
Docenti: Giulia Colletti, Professional Procurement officer Pier Luigi Gianforte, Specialista in appalti pubblici fase esecutiva e del contenzioso
Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili all'orario di inzio di ogni singolo evento.
A ciascun webinar possono partecipare alla diretta fino a un massimo di 1.000 discenti. Le registrazioni dei webinar sono disponibili il giorno successivo la diretta.
I partecipanti che avranno seguito almeno l'80% del corso, in modalità sincrona o asincrona, con almeno 3 partecipazioni ad attività sincrone, potranno sostenere un test di autovalutazione, al superamento del quale riceveranno l'Open badge.