L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT affronta la tematica della titolarità effettiva, nel contesto dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dove assume un'importanza centrale per garantire la trasparenza, la corretta destinazione e l’uso responsabile dei fondi europei.
L'articolo 22 del Regolamento (UE) 2021/241, che si focalizza sulla “Tutela degli interessi finanziari dell'Unione,” richiede agli Stati membri di adottare misure efficaci per prevenire frodi, corruzione, conflitti di interesse e attività di riciclaggio nell’uso dei fondi europei, incluso il PNRR.
La corretta rilevazione delle titolarità effettive dei destinatari dei fondi e degli appaltatori coinvolti nei progetti PNRR è fondamentale ai fini dell'audit e del controllo nonché per evitare che le risorse pubbliche finiscano nelle mani di soggetti con interessi personali nascosti o legati ad attività illecite.
In concreto, ciò comporta per le autorità italiane l'obbligo di:
Effettuare verifiche preventive sulla titolarità effettiva delle società e degli enti che richiedono i fondi del PNRR, accertando chi siano i beneficiari finali per evitare che soggetti non idonei accedano ai finanziamenti.
Rendere più trasparente la catena di controllo delle società coinvolte, anche nei subappalti e nelle forniture, per evitare infiltrazioni di capitali di dubbia provenienza e assicurare la conformità ai principi dell’Unione Europea.
Monitorare l’uso dei fondi in corso d’opera, con la possibilità di sospendere finanziamenti nel caso emergano conflitti di interesse, anomalie o legami con attività criminali.
Questa impostazione permette non solo di garantire la legittimità dei progetti finanziati, ma anche di proteggere gli investimenti dell'Unione e dei cittadini italiani, salvaguardando così la fiducia nella gestione pubblica dei fondi.
L’obiettivo del webinar è quello condividere le informazioni con i soggetti attuatori dei progetti PNRR per un corretto inserimento dei dati all’interno del sistema di monitoraggio ReGiS.
A tale scopo la Fondazione IFEL ha predisposto un form, disponibile qui,per raccogliere preventivamente tutti i quesiti sul tema.
Programma
Introduce Sergio Agostinelli | Centro di competenza Attuazione PNRR e ReGiS progetto EASY - IFEL Fondazione ANCI
Relazioni tecniche Quadro di applicazione del titolare effettivo nel PNRR Ugo Liberatore | Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per il PNRR - Ufficio V, Ministero dell’Economia e delle Finanze Esempio di inserimento all’interno di ReGiS dei dati ed info sul Titolare effettivo Luciana Mellano | Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-Strambino. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo
Conclusioni Francesco Monaco | Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la partecipazione al corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.