Il corso si compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
Quest ultimo modulo ha lo scopo di identificare le problematiche e offrire alcune indicazioni operative per la revisione del contratto di concessione che ha sostituito il previgente riequilibrio del piano
Durante la lezione si illustrano le variazioni del nuovo Codice che hanno trasformato il procedimento di revisione rendendolo autonomo rispetto al più specifico articolo sulle modifiche contrattuali.
Programma
La Revisione del contratto nel nuovo codice
Presupposti su cui si basa la revisione del contratto
Conseguenze della revisione del contratto
Testimonianze
Docenti Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico e amministrativo Samantha Battiston, Esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica
Testimonianze Daniele Agostini, Dirigente Settore Impianti Tecnologici del Dipartimento LL.PP ed Assetto del Territorio del Comune di Livorno
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY