Il corso si compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
La lezione ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche del contratto di concessione come disciplinato dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36 del 2023) partendo dall’esame della definizione fornita dal legislatore e racchiusa nell’art. art. 2, comma 1, lettera c), dell’allegato I.1) e si articola nel seguente ordine:
inquadramento della fattispecie all’interno del più ampio genus del partenariato pubblico privato così come definito a livello generale dall’art. 174 del D.lgs. n. 36 del 2023
rassegna delle specifiche disposizioni contenute nella Parte II del Libro IV del nuovo Codice dei contratti pubblici
analisi degli elementi distintivi del contratto di concessione rappresentati tanto dal diritto dell’operatore economico di gestire i beni e/o servizi oggetto del contratto con eventuale previsione del pagamento di un prezzo quanto dalla traslazione in capo al concessionario del c.d. rischio operativo ai sensi dell’art. 177 del D.lgs. n. 36 del 2023.
Sarà inoltre data attenzione agli aspetti peculiari e caratterizzanti le procedure di selezione dell’operatore economico e, in particolare, ai contenuti che devono essere trasfusi nella lex specialis di gara e all’accento posto dal nuovo Codice dei contratti pubblici sulla opportunità di dialogare con il mercato di riferimento al fine di colmare i gap informativi che possono ostacolare la corretta costruzione di un rapporto concessorio.
Docenti Samantha Battiston, Esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY