Procedure di affidamento dei contratti di concessione
Giovedì 5 dicembre 2024 ore 11:30 - 13:00
Parte il corso Il Partenariato pubblico privato, le concessioni, la finanza di progetto del percorso EASY | Il codice dei contratti: cinque temi da mettere a fuoco chesi compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
Questo primo modulo,Procedure di affidamento dei contratti di concessione è dedicato al partenariato pubblico-privato (PPP), la migliore forma di cooperazione tra poteri pubblici e soggetti privati, non solo per finanziare, costruire e gestire infrastrutture ma anche per fornire servizi di interesse pubblico ai cittadini.
Ai sensi dell’art. 174 del d.lgs. 36/2023 1. Il PPP è un’operazione economica in cui ricorrono congiuntamente con le seguenti caratteristiche: a) tra un ente concedente e uno o più operatori economici privati è instaurato un rapporto contrattuale di lungo periodo per raggiungere un risultato di interesse pubblico b) la copertura dei fabbisogni finanziari connessi alla realizzazione del progetto proviene in misura significativa da risorse reperite dalla parte privata, anche in ragione del rischio operativo assunto dalla medesima c) alla parte privata spetta il compito di realizzare e gestire il progetto, mentre alla parte pubblica quello di definire gli obiettivi e di verificarne l’attuazione d) il rischio operativo connesso alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi è allocato in capo al soggetto privato.
ll corso intende evidenziare, le competenze, i ruoli, le responsabilità e le attività degli organi preposti alla fase della valutazione di fattibilità della proposta e quelli invece finalizzati alla approvazione della proposta e attribuzione del pubblico interesse.
Al termine della lezione il discente apprende nozioni e peculiarità sui seguenti temi specifici:
La Finanza di progetto nel nuovo codice degli appalti
Elementi relativi alla valutazione di fattibilità della proposta
Definizione dell’approvazione della proposta e attribuzione del pubblico interesse
Docenti Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico e amministrativo
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY