Questo percorsochesi compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
L’obiettivo di questo secondo modulo è offrire una lettura di interpretazione e di applicazione delle norme associate al riequilibrio del contratto anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali oltre che di ANAC e del MIT.
Una delle più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti è rappresentata dalle norme che disciplinano la fase esecutiva del ciclo di vita degli appalti pubblici. Infatti dopo almeno un ventennio nel quale il legislatore aveva cristallizzato la fase dell’esecuzione del contratto, considerando ogni modifica alla stregua di una patologia, il Dlgs n.36/2023 scommette invece sulla necessità di rendere flessibile la gestione esecutiva dei contratti. In questo quadro il nuovo codice non solo dedica la parte VI° del libro II° e il titolo II° del Libro V°, rispettivamente, all’esecuzione ed ai rimedi negoziali e alternativi alla tutela giurisdizionale, ma, soprattutto: introduce un principio dedicato alla salvaguardia dell’equilibrio contrattuale (art.9); prevede una specifica norma di carattere prescrittivo e vincolante in materia di revisione prezzi (art.60); disciplina una serie di istituti finalizzati a consentire adattamenti e variazioni in relazione ad eventi previsti, prevedibili, imprevisti, imprevedibili, con il fine di consentire alle stazioni appaltanti una gestione maggiormente duttile ed adattabile a circostanze che possono determinarsi in sede esecutiva (art.120).
Nello specifico, saranno trattati e approfonditi i seguenti argomenti:
Eccessiva onerosità
Alea contrattuale
La conservazione del contratto: strumenti compensativi e recesso
La rinegoziazione del contratto
Clausole di rinegoziazione
La rinegoziazione in assenza di specifiche clausole contrattuali
Le modiche contrattuali compensative di cui al comma 7 dell’art. 120
Strumenti di riequilibrio: confronto tra gli appalti banditi ai sensi del 50 e del 36
Il riequilibrio nelle concessioni e nelle operazioni di partenariato pubblico privato
Docenti Pier Luigi Gianforte, Esperto IFEL Antonio Bertelli, Consulente esperto in materia di appalti pubblici
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY