Questo percorsosi compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
L’obiettivo del terzo modulo, più pratico e operativo, è illustrare casi derivati dall'esperienza, approfondendo in particolare due aspetti legati al macro-argomento delle modifiche contrattuali nell’ambito di un contratto di appalto (es. per l’approvazione di una variante).
A tale scopo, in una prima parte sono trattati i temi relativi all'atto di sottomissione e alle cause di risoluzione del contratto; mentre nella seconda parte, tali argomenti sono esplorati dal punto di vista delle esperienze concrete, da un punto di vista tecnico.
Docenti Andrea Sandulli, Esperto appalti PNRR Pier Luigi Gianforte, Esperto IFEL
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY