Giovedì 19 settembre 2024 ore 10:30 - 12:00
Prosegue il corso Il RUP, il Responsabile di fase, il DEC e il Direttore dei lavori del percorso EASY | Il codice dei contratti: cinque temi da mettere a fuoco con il secondo appuntamento dal titolo Il DEC e il Direttore dei lavori. Seguirà giovedì prossimo 26 settembre un'illustrazione di casi pratici.
Questo percorso si compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
Obiettivo di questo modulo è inquadrare la figura del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’Esecuzione del Contratto.
Il Direttore dei lavori, all’interno di un contesto legislativo e normativo generale a partire dalle competenze professionali, dai rapporti con le altre figure del contratto (RUP, membri dell’Ufficio di direzione dei lavori, appaltatore, subappaltatori, ecc.) fino ai diversi compiti e relative responsabilità attribuiti dalle suddette Leggi (D.Lgs. 36/2023, DPR 380/2001, D.Lgs. 42/2004, ecc.).
La figura del Direttore per l’Esecuzione del Contratto, invece, è stata introdotta solo recentemente nella normativa con il primo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 163/2006) e dal relativo Regolamento attuativo (DPR 207/2010). Fino ad allora non era disciplinato il controllo tecnico-contabile e amministrativo della fase esecutiva del contratto di appalto di servizi e forniture e con tali norme si è venuta a creare la cosiddetta ingegnerizzazione dei contratti di servizi e forniture, andando a regolamentare la fase progettuale e la fase esecutiva in analogia ai contratti di lavori. Si vuole inquadrare la figura del Direttore dell’Esecuzione del Contratto nell’ambito del nuovo codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023 e relativi Allegati), con particolare riguardo ai compiti, alle responsabilità e ai rapporti con le altre figure del contratto, in particolare con il RUP quando deve coincidere con esso o, invece, deve essere un soggetto distinto, con i conseguenti risvolti sull’incentivo per le funzioni tecniche.
Al termine del modulo il partecipante avrà appreso nozioni e peculiarità di questi temi specifici:
Docente
Andrea Immorali, Dirigente Settore programmazione e sviluppo del territorio - Comune di Rosignano Marittimo
Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo EASY | Il codice dei contratti: cinque temi da mettere a fuoco
Per iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: