Principio DNSH Le novità dopo l’aggiornamento 2024 della Guida MEF
Giovedì 6 giugno 2024 ore 11:30 - 13:00
L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT fa seguito al ciclo di webinar svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa inizialmente pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato aggiornata attraverso la circolare n. 22/2024 e consultabile sul sito del MEF e su Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.
L’obiettivo del corso Principio DNSH: le novità dopo l’aggiornamento 2024 della Guida MEF è quello di focalizzare l’attenzione sugli adempimenti connessi al rispetto del principio DNSH così come previsti dall’aggiornamento della Guida Operativa. Nel corso dell’incontro verranno perciò trattati in maniera specifica gli aggiornamenti introdotti da questa nuova pubblicazione.
Le principali novità della Guida Operativa aggiornata riguardano:
la revisione della mappatura che associa misure e schede tecniche di riferimento;
le integrazioni tese a rendere le schede tecniche più coerenti con l'attuazione delle misure;
l'inserimento di nuove schede su ambiti non trattati precedentemente;
il rapporto con i CAM;
la verifica del rischio climatico.
Relatori
Introduzione Federico Sartori | Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Francesca Cappiello - Ragioneria Generale dello Stato – Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Relazione tecnica Fabrizio Cantore - Esperto in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell'Economia e delle Finanze
Viola Minio Paluello - Esperta in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell'Economia e delle Finanze
Conclusioni Francesco Monaco | Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Principio DNSH
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: