Il ruolo e la responsabilità del RUP nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici
Giovedì 16 maggio 2024 ore 11:30 - 13:00
Al via il corso dal titoloIl ruolo e la responsabilità del RUP nel nuovo Codice dei Contratti Pubblicidove si va ad acquisire una maggiore consapevolezza delle responsabilità specifiche del RUP nelle vesti di responsabile “del progetto”, quindi come quella figura che è responsabile di una pluralità di procedimenti ovvero delle “fasi” di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione degli interventi da realizzare mediante contratti pubblici. Sono delle fasi per il cui espletamento si prevede anche la nomina di un responsabile di fase a sostegno dell’attività del RUP. Si tratta quindi di apprendere i tratti distintivi di una modifica sostanziale e coerente con il principio del risultato poiché evidenzia che lo scopo è il “progetto” come è stato anche sottolineato dalla Relazione illustrativa elaborata dal Consiglio di Stato il 7/12/2022.
Programma
Tra le principali novità contenute nel D.Lgs. 31/3/2023 n. 36 viene prevista all’art. 15 la figura del “Responsabile Unico di Progetto”. Le nuovi disposizioni normative infatti enfatizzano la centralità e la trasversalità del ruolo ponendo in capo al Responsabile Unico del Progetto il ruolo fondamentale di “Project Manager” al fine di vigilare sullo svolgimento delle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione di ogni singolo intervento nonché di coordinare il processo realizzativo dell’intervento pubblico assicurandone il completamento nei termini previsti e nel rispetto degli obiettivi. Vengono inoltre disciplinate la nomina ed i requisiti del Responsabile Unico di Progetto, la sua funzione decisoria ed il rapporto con i responsabili di fase. Pertanto, in relazione al nuovo quadro normativo suindicato, appare opportuno esaminare con un corso specifico i profili di responsabilità del Responsabile Unico di Progetto. Nella parte introduttiva dell’evento sarà inoltre presentata una breve panoramica delle altre novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Relatori:
Federico Sartori | Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI Antonio Bertelli | Consulente esperto in materia di appalti pubblici Andrea Sandulli | Consulente legale - Esperto appalti PNRR
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.