Vademecum DNSH Presentazione allegato sul rischio climatico
Mercoledì 8 maggio 2024 ore 12:00 - 13:30
L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT, prosegue il ciclo di webinar svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH approvata attraverso la circolare n. 33/2022 e consultabile sul sito del MEF e su Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.
Il Regolamento UE 241/2021 all’art. 5 stabilisce che i Piani di ripresa e resilienza (PNRR) degli Stati membri debbano dimostrare che le misure - riforme e investimenti - contenute nei piani degli stati membri rispettino il principio di «non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali» (DNSH). Ciò significa dimostrare che ciascun intervento da realizzare non arrechi danni significativi a nessuno dei 6 obiettivi ambientali individuati all’art. 9 e ripresi all’art. 17 del Regolamento UE 852/2020.
In particolare, proprio per dimostrare l’assenza di impatto significativo sull’obiettivo di adattamento climatico, è previsto che per la realizzazione di opere infrastrutturali finanziate attraverso il PNRR o la Politica di Coesione sia necessario realizzare un’analisi del rischio climatico. L’obiettivo del webinar è quello di chiarire come possono essere effettuate queste analisi, attraverso quali metodologia, quali documenti produrre e allegare al progetto e quali competenze siano necessarie a realizzarle.
Programma
L’Appendice A dell’Allegato I del Regolamento delegato (UE) 2021/2139;
La COM 373 del 2021 e la metodologia di analisi dei rischi;
L’allegato 2 del Vademecum IFEL e la relazione sui rischi climatici.
Relatori
Introduzione Francesco Monaco | Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Francesca Raiti | MEF-RGS Unita' di missione NG EU
Relazione tecnica Dana Vocino| Consulente IFEL Fondazione ANCI esperta in green procurement- e Fondazione Ecosistemi
Angela Panza | Consigliere dell'Ordine e Fondazione degli Architetti PPC di Milano
Conclusioni Federico Sartori | Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Vademecum DNSH
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
Per offrirti una migliore esperienza possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.Cookies policyOK