Nell’ambito della PNRR ACADEMY, annualità 2023/2024, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip, sono erogati i webinar, previsti dalla Unit2 (Formazione specialistica), finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Saranno affrontati gli elementi salienti del ciclo del contratto pubblico. Anzitutto, si riflette sulla stratificazione normativa che interessa la materia dei contratti pubblici, sia per quanto riguarda il codice di settore che per quanto attiene le disposizioni pubblicistiche che un operatore del settore deve conoscere. Verranno analizzati per ciascuna fase del ciclo del contratto pubblico l'insieme di tecniche, competenze e metodologie per la gestione della funzione strategica di approvvigionamento nell’ambito delle stazioni appaltanti, nel rispetto degli obiettivi di economicità, efficacia, efficienza, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Verranno poi esaminate le tecniche di tutela rispetto alla pubblicazione degli atti gara e il nuovo regime dell’accesso anche in relazione all’oscuramento delle offerte. Infine, seguendo lo schema temporale di un tipico procedimento di gara da aggiudicare all’offerta recante il miglior rapporto qualità/prezzo, il modulo offrirà un approfondimento sistematico-operativo sull'appalto, attraverso un articolato percorso teso ad evidenziare gli aspetti di maggior criticità che connotano le procedure ad evidenza pubblica.
Programma
L'evoluzione del Codice dei contratti pubblici e le norme extra-vaganti
La fase di programmazione e la pianificazione dell'acquisto
La fase di progettazione e strategia di gara
La fase di affidamento
La fase dell’efficacia dell'aggiudicazione: verifica dei requisiti, pubblicazione degli atti di gara, oscuramento delle offerte e accesso difensivo
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Corsi 2023/2024- Unit 2. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.