Nell’ambito della PNRR ACADEMY, annualità 2023/2024, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip, sono erogati i webinar, previsti dalla Unit2 (Formazione specialistica), finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Nelle gare aggiudicate all’offerta economicamente più vantaggiosa, il corretto bilanciamento di criteri tecnici ed economici è essenziale per l’effettivo perseguimento degli obiettivi della stazione appaltante in termini di vaule for money, innovazione, sostenibilità ambientale e sociale, coinvolgimento delle PMI – e per la riduzione del rischio di contenzioso. La lezione mira a fornire gli strumenti concettuali essenziali per definire con consapevolezza l’impianto dei criteri di aggiudicazione, basando le scelte sugli specifici obiettivi e sul contesto della gara.
La discussione verterà, in particolare, su:
principi economici dell’OEPV
criteri quantitativi, tabellari e discrezionali
formule di attribuzione del punteggio economico
Gli effetti delle diverse formule di attribuzione del punteggio saranno analizzati in relazione agli altri elementi del di disegno di gara, tra cui le basi d’asta, i criteri tecnici, le regole per l’individuazione delle offerte anomale – che, in base al nuovo Codice, dovranno essere definite dalla stazione appaltante.
RELATORE
Dott. Marco Sparro, Unità Concorrenza e Mercato – Divisione Modelli di Acquisto, Concorrenza e Mercato
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Corsi 2023/2024- Unit 2. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.