Nell’ambito della PNRR ACADEMY, annualità 2023/2024, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip, sono erogati i webinar, previsti dalla Unit2 (Formazione specialistica), finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
La seconda parte del programma analizzerà i principali comportamenti anti-competitivi che possono influenzare l’aggiudicazione di una procedura di appalto. In particolare, attraverso una trattazione economica delle recenti novità normative, si approfondiranno nel dettaglio le strategie collusive che le imprese possono seguire al fine di ridurre il grado di concorrenza nella procedura a danno della stazione appaltante, risultante in maggiori costi di acquisto (prezzi di aggiudicazione) e/o peggiore qualità fornita. Si discuterà come il disegno di gara influenzi gli incentivi delle imprese a seguire comportamenti collusivi e quali siano i principali rimedi attuabili dal buyer pubblico nella stesura del disegno di gara. Si approfondirà anche il ruolo dalle principali autorità (AGCM, ANAC). Al fine di fornire un quadro completo, si presenteranno le principali caratteristiche dell’analisi economiche attraverso la discussione di alcuni casi studio che hanno come oggetto interventi dell’AGCM.
RELATORI
Prof. Bernardino Cesi, Professore Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma
Prof. Alberto Heimler, Presidente del gruppo di Lavoro del Gruppo "Concorrenza e regolazione" dell'OCSE.
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Corsi 2023/2024- Unit 2. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.