Nell’ambito della PNRR ACADEMY, annualità 2023/2024, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip, sono erogati i webinar, previsti dalla Unit2 (Formazione specialistica), finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
La terza parte integrerà il programma attraverso l’analisi delle principali formule di aggiudicazione che permettono alla stazione appaltante di assegnare punteggi ai prezzi (e/o qualità) offerti in fase di gara. Si studieranno i pro e i contro delle diverse formule di aggiudicazione, con particolare attenzione al loro effetto sul grado di partecipazione alle procedure di appalto esugli incentivi a competer nei prezzi e/o nella qualità. Si approfondirà il ruolo delle formule di aggiudicazione relativamente agli incentivi alla collusione. L’obiettivo sarà fornire un Toolkit che permetterà al decisore pubblico di scegliere la formula più coerente con l’obiettivo di ogni specifica procedura di acquisto. Questa parte sarà poi integrata dalla discussione delle principali strategie di articolazione e suddivisione della gara di appalto in più lotti separati. Dopo aver introdotto le divere tipologie di lotto in cui è possibile suddividere un appalto, si studieranno sugli strumenti dei vincoli di aggiudicazione e partecipazione, e delle loro implicazioni sul risparmio per la stazione appaltante, sul grado di competitività ed efficienze della procedura.
RELATORI
Prof. Bernardino Cesi, Professore Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma La Sapienza
Prof. Alberto Heimler, Presidente del gruppo di Lavoro del Gruppo "Concorrenza e regolazione" dell'OCSE.
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Corsi 2023/2024- Unit 2. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.