Programmazione e progettazione: cosa sono il “quadro esigenziale” il “documento d’indirizzo alla Progettazione”
Giovedì 21 Dicembre 2023 ore 11:30-13:00
Prosegue il corso Le forme di partenariato del Percorso EASY Appalti con il terzo appuntamento, dal titolo Programmazione e progettazione: cosa sono il “quadro esigenziale” il “documento d’indirizzo alla Progettazione”. Il corso ha l’obiettivo di trattare la struttura ed i contenuti del quadro esigenziale ed il documento di indirizzo alla progettazione.
Programma
Si affronterà a tematica del Nuovo Codice dei Contratti Quadro Esigenziale e Documento di indirizzo alla progettazione ed in particolare:
riferimenti normativi
contenuti
quando come e perché
chi fa cosa
modalità di approvazione
Al termine del corso i discenti potranno avere uno schema di supporto per le procedure e la redazione degli atti propedeutici alla programmazione degli investimenti della Pubblica Amministrazione.
Relatore:
Luciana Mellano,Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso - Strambino. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.
In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativoEASY Appalti
vai alla pagina del corsoLe forme di partenariatoe clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: Programmazione e progettazione: cosa sono il “quadro esigenziale” il “documento d’indirizzo alla Progettazione”
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.