Parte il primo corso Le forme di partenariato del Percorso EASY Appalti con il primo appuntamento, dal titolo I contratti di concessione che sarà diretto ad illustrare al meglio la nuova classificazione dei contratti di concessione, con taglio operativo e concreto, specificando la differenza tra le concessioni di lavori, le concessioni di servizi e le concessioni miste.
Programma
Durante questo webinar si proporrà una classificazione diversa basata sul rischio operativo tra i contratti in cui il rischio è posto sulla domanda e i contratti in cui il rischio è posto sulla qualità della fornitura. Uno spazio sarà dedicato anche alla fase del riequilibrio contrattuale e alla patologia del contratto alla luce della nuova normativa.
Relatore:
Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico e amministrativo
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.
In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativoEASY Appalti
vai alla pagina del corsoLe forme di partenariatoe clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: I contratti di concessione
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.