Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il mepa
Martedì 28 Novembre 2023 ore 11:30-13:00
Prosegue il corso La centralizzazione e la digitalizzazione degli appalti del Percorso EASY Appalti con il terzo appuntamento, dal titolo Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il mepa. Questo webinar illustra le due funzionalità presenti sulla piattaforma “acquistinretepa.it”. Chi ha a che fare con le procedure d’appalto non deve conoscere solo le norme ma deve saper utilizzare le piattaforme, gli strumenti di acquisto e gli strumenti di negoziazione.
Programma
ll corso approfondisce le varie funzioni fruibili dalla piattaforma messa a disposizione da CONSIP (Soggetto Aggregatore Nazionale) con particolare focus su: Convenzioni e Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Tale focus si propone di inquadrare gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo delle piattaforme, in particolare per quelle più complesse e quindi meno utilizzate, quali ad esempio la richiesta di offerta (RdO) con offerta economicamente più vantaggiosa.
Relatore:
Maria Cristina Panconi,Responsabile Stazione Unica Appaltante, Provveditorato, Economato e Contratti del Comune di Lucca
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.
In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativoEASY Appalti
vai alla pagina del corsoLa centralizzazione e la digitalizzazione degli appaltie clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il mepa
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.