L’ecosistema di approvvigionamento digitale del nuovo codice: cosa ci aspettiamo dalla digitalizzazione?
Giovedì 23 Novembre 2023 ore 11:30-13:00
Prosegue il corso La centralizzazione e la digitalizzazione degli appalti del Percorso EASY Appalti con il secondo appuntamento, dal titolo L’ecosistema di approvvigionamento digitale del nuovo codice: cosa ci aspettiamo dalla digitalizzazione? La Lezione illustra gli istituti interessati dalle nuove norme sulla digitalizzazione, i profili-chiave dei nuovi processi e le caratterizzazioni funzionali dei sistemi di approvvigionamento digitale.
Programma
Nel corso si effettuerà un’analisi del quadro di disciplina della digitalizzazione, focalizzando i punti critici e gli elementi sui quali le Stazioni Appaltanti devono rafforzare le loro competenze e i propri assetti operativi. Si apprenderanno nozioni riguardo le disposizioni che delineano le regole di gestione delle macro-fasi del ciclo (programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione), nonché delle attività di pubblicizzazione delle procedure secondo una prospettiva che fa leva sull’omogeneità dei flussi e degli strumenti, a fini di ottimizzazione del controllo e della gestione dei processi, anche attraverso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (gestita dall’Anac).
Relatore:
Alberto Barbiero, Consulente in materia di appalti e società partecipate
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.
In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativoEASY Appalti
vai alla pagina del corsoLa centralizzazione e la digitalizzazione degli appaltie clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: L’ecosistema di approvvigionamento digitale del nuovo codice: cosa ci aspettiamo dalla digitalizzazione?
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.