Revisione prezzi e modifiche al contratto: cosa cambia nei capitolati d’appalto? Martedì 7 Novembre 2023 ore 11:30-13:00
Prosegue il corso Gli istituti contrattuali delPercorso EASY Appalti con il terzo appuntamento, dal titolo Revisione prezzi e modifiche al contratto: cosa cambia nei capitolati d’appalto? che andrà ad analizzare come una delle principali novità del nuovo codice è rappresentato dall’introduzione di istituti che consentono di gestire in modo flessibile i contratti d’appalto in fase di esecuzione. Le norme in questione, da leggere secondo una visione unitaria e complementare, sono rappresentate dagli articoli 9, 60, 120, i quali, rispettivamente, disciplinano il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale, la revisione dei prezzi, le modifiche dei contratti in corso di esecuzione.
Quale rapporto e differenze sussistono tra la clausola di revisione prezzi per i bandi e le clausole di rinegoziazione e rimodulazione in sede esecutiva dei contratti?
Quali sopravvenienze, oggettive, soggettive, ordinarie, straordinarie, prevedibili, imprevedibili possono essere disciplinate tramite le predette clausole?
Il corso ha il doppio scopo di proporre risposte e soluzioni a queste domande e di far emergere aspetti critici e problemi aperti sui quali le stazioni appaltanti devono appuntare la loro attenzione e riflessione. Il tutto con taglio operativo e sulla base di orientamenti della giurisprudenza in materia.
Programma
Il corso analizzerà questi temi specifici:
La revisione prezzi: anche per le forniture?
La revisione prezzi: solo per cause imprevedibili?
L’alea dell’operatore economico nella revisione prezzi
Le clausole di rinegoziazione
Le modifiche al contratto: previste non previste, imprevedibili
La proroga del contratto
I servizi analoghi
La clausola che disciplina il quinto d’obbligo
Le clausole di flessibilità del contratto e valore globale stimato dell’appalto
Relatore:
Antonio Bertelli, Consulente esperto in materia di appalti pubblici
Maria Teresa Massi, Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.
In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativoEASY Appalti
vai alla pagina del corsoEASY Appalti | Gli istituti contrattualie clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: Revisione prezzi e modifiche al contratto: cosa cambia nei capitolati d’appalto?
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.