Il principio dell’auto-organizzazione amministrativa degli appalti: in cosa consiste? Giovedì 21 Settembre 2023 ore 14:30 -16:00
Prosegue il corso I principi, l'organizzazione, la gestione contrattualedel Percorso EASY Appalti con il secondo appuntamento dal titolo Il principio dell’auto-organizzazione amministrativa degli appalti: in cosa consiste?.Il corsoillustra i macro-schemi organizzativi configurati dall’art. 6 del Codice dei contratti pubblici, focalizzando l’analisi sui presupposti per il ricorso a ciascuna delle macro-soluzioni delineate considerando che le amministrazioni pubbliche hanno piena autonomia di scelta nell’individuazione della soluzione organizzativa più idonea a soddisfare proprie esigenze in ordine alla realizzazione di lavori, allo sviluppo di servizi e all’esecuzione di forniture.
Alla fine di questo corso il partecipante avrà appresonozioni e peculiarità del principio di auto-organizzazione che costituisce la regola generale in base alla quale le pubbliche amministrazioni definiscono la soluzione ritenuta più idonea per la gestione di lavori, servizi e forniture, potendo scegliere (in piena autonomia) tra l’auto-produzione, l’esternalizzazione e la cooperazione con altri enti.
Programma
Il percorso formativo si fonda su un’analisi del quadro di macro-opzioni strategiche, in ciascuna delle quali la stazione appaltante o l’ente concedente deve esplicitare i presupposti per la scelta effettuata (con differenti assetti motivazionali), collegando tali profili agli aspetti organizzativi dettagliati dal Codice per la gestione degli appalti e delle concessioni (si pensi ai vincoli derivanti dalle norme sulla qualificazione delle stazioni appaltanti) e al principio dell’autonomia contrattuale, regolatore a sua volta delle opzioni sviluppabili mediante i modelli di esternalizzazione di tipo contrattuale.
Relatore:
Alberto Barbiero, Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.
In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio diun ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizionesul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.