Le novità sull’applicazione del principio DNSH nelle “piccole e medie opere” PNRR
Lunedì 31 luglio 2023 ore 11:30-13:00
Con riguardo all’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH) negli interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni (piccole e medie opere) finanziati dalle Misure M2C4I2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il MEF, in collaborazione con il Ministero degli Interni, titolare degli investimenti, e con il supporto operativo di IFEL, ha definito un percorso semplificato per la corretta verifica e applicazione del suddetto principio di salvaguardia ambientale nell’attuazione degli investimenti previsti.
Nel corso del webinar verranno illustrate le nuove check list adottate che dovranno essere compilate dai responsabili di progetto (RUP) per assicurare la corretta attuazione del principio DNSH semplificato.
Programma
Apertura lavori:
Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi Politiche Europee
Sonia Caffù, Ragioneria Generale dello Stato-IGEPA - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Introduzione:
Francesca Cappiello, Ragioneria Generale dello Stato – Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Interventi:
Marcello Zottola, Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Ministero dell’Interno
Relazioni tecniche:
Fabrizio Cantore, Esperto in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell'Economia e delle Finanze
Viola Minio Paluello, Esperto in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell'Economia e delle Finanze
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione al corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: