Il corso ha lo scopo di presentare le modalità con cui CONSIP e Invitalia (centrali acquisti della pubblica amministrazione italiana) assicurano la conformità al DNSH per gli acquisti effettuati nell’ambito di misure del PNRR. A tal fine, il corso approfondisce le modalità di accesso ai servizi di acquisto rivolte agli enti locali quali convenzioni, accordi quadro e piattaforme di negoziazione telematiche.
Il corso fa anche il punto sulle novità in relazione all’applicazione del principio di non arrecare un danno significativo (DNSH).
I Comuni interessati possono formulare anticipatamente le loro domande di chiarimento utilizzando il modulo per la segnalazione quesiti sul DNSH presente sul sito di IFEL. Alle domande poste sarà data risposta durante la diretta e successivamente con la predisposizione di FAQ redatte dalle autorità responsabili degli investimenti, che saranno caricate all'interno del corso.
L’iniziativa si collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT, fa seguito al ciclo di corso svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa DNSH pubblicata con circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 32 del 30/12/2021 e successivamente aggiornata e diffusa in una nuova versione con circolare della Ragioneria Generale dello Stato n.33 del 13/10/23, i cui materiali sono consultabili sul sito di Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.
Programma
Apertura lavori
Federico Sartori, Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee, IFEL Fondazione ANCI
Francesca Cappiello, Ragioneria Generale dello Stato – Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Relazioni tecniche
- Il ruolo di Consip nell’attuazione del principio DNSH
Lidia Capparelli – Divisione modelli di acquisto Concorrenza e Mercato-Politiche Ambientali CONSIP
- Il ruolo di Invitalia nell’attuazione del principio DNSH
Ilenia De Vece, Area Investimenti Pubblici - Servizi Centrale di Committenza, Unità Appalti Pubblici - Opere Civili
Conclusioni
Federico Sartori, Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee, IFEL Fondazione ANCI
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione al corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: