Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) - Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Il webinar mira ad assicurare ai partecipanti competenze specifiche in relazione:
a) alle discipline “straordinarie” della compensazione dei prezzi e dell’adeguamento dei prezzi nei contratti pubblici che sono state introdotte, rispettivamente, dall'art. 1-septies del d.l. 73/2021 e s.m.i. e dall’art. 26 del d.l. 50/2022 e s.m.i.;
b) alla regolamentazione dell’istituto delle varianti.
Quanto al primo profilo (sub a) verranno esaminati i limiti e le condizioni previsti dalle norme per l’applicazione dei suddetti meccanismi e, conseguentemente, per l'ammissibilità delle richieste di accesso ai Fondi ministeriali specificatamente istituiti per far fronte ai maggiori oneri in caso di insufficienza delle risorse a disposizione delle stazioni appaltanti, affrontando, nella trattazione, anche i principali quesiti pervenuti in merito alla corretta applicazione delle norme in esame.
Con riferimento alla seconda tematica (sub b) saranno analizzati i profili di maggiore rilievo teorico e impatto pratico in materia di varianti, evidenziando le principali novità apportate dal nuovo Codice dei contratti pubblici del 2023 rispetto al precedente d.lgs. n. 50/2016.
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.