Osservatorio RUP 2023 Criticità, soluzioni e fabbisogni formativi
Parlamentino del Consiglio Superiore dei lavori pubblici del MIT Via Nomentana, 2 - ROMA ore 10:00 - 13:00
Siamo spiacenti di comunicarvi che l'evento di presentazione del rapporto "Osservatorio RUP 2023" è stato rinviato. Ci scusiamo per l'inconveniente.
APERTURA DEI LAVORI Loredana Cappelloni, Direttore per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
RELAZIONI Presentazione del Rapporto Osservatorio RUP 2023 Valentina Lostorto, SNA Coordinatrice del Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
TAVOLA ROTONDA Consuelo Del Balzo, Consigliere ANAC Anna Corrado, Consigliere TAR Lombardia - Commissione speciale Cons. Stato Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL Giuseppe Rizzuto, Direttore ITACA Cinzia Gatto, BIM & Public Procurement Expert in Italferr S.p.A.
TEMA L'Indagine RUP 2023 promossa a febbraio dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in collaborazione con Itaca, IFEL e SNA per raccogliere suggerimenti e proposte da parte dei responsabili unici del procedimento italiani sulla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi, ha interessato una platea numerosissima di RUP, circa 120.000, con la restituzione di 10.000 questionari compilati. Una partecipazione importante che ha permesso al rapporto di mettere a fuoco le principali criticità che incontrano i RUP italiani nelle diverse fasi dei procedimenti che seguono direttamente, nonché definire le proposte che potrebbero permettere il superamento di tali difficoltà e i fabbisogni formativi in risposta ai quali creare percorsi ad hoc.
Nel corso dell’evento saranno presentate le principali evidenze emerse dalla rilevazione, dalle criticità segnalate nella fase di affidamento (7.162 rispondenti), a quelle di programmazione (6.173), progettazione (5.528) ed esecuzione (6.838) nonché le relative proposte di soluzioni per superarle.
COME PARTECIPARE Per partecipare in presenza all’evento è necessario registrarsi qui. La sala ha una capienza massima raggiunta la quale non sarà più possibile accettare accrediti.