Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) e il nuovo codice dei contratti pubblici
Giovedì 25 maggio 2023 ore 11:00 - 13:00
Nell’ambito delle iniziative del Piano di aggiornamento della Piattaforma Easy Investimenti, attraverso la quale IFEL supporta i Comuni nell’attuazione degli investimenti territoriali co-finanziati da fondi europei, EASY e Scuola IFEL organizzano un ciclo di seminari, con l’obiettivo di aggiornare la “cassetta degli attrezzi”, messa a disposizione dei tecnici comunali, sulle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) entrato in vigore, con i relativi allegati, il 1° aprile 2023 e che acquisterà efficacia dal 1° luglio 2023. Le principali novità apportate dal Codice saranno illustrate mettendo a confronto le opinioni di esperti, operatori e studiosi della materia.
In questo primo incontro, sarà approfondita la disciplina del Partenariato Pubblico Privato (PPP).
I contratti di PPP sono ora regolati nella parte IV, successivamente alla disciplina delle concessioni (parte III) ed hanno acquisito una disciplina autonoma. Le disposizioni generali in materia di parternariato pubblico-privato nella nuova formulazione precedono la disciplina delle figure contrattuali della concessione (parte II- Libro IV), della locazione finanziaria (parte III), del contratto di disponibilità (parte IV), mentre gli articoli 179, 180, 181 e 182 del codice vigente sono stati soppressi e sostituiti integralmente dagli artt. 174 e 175, che costituiscono la parte I del Libro IV – “Disposizioni Generali”.
La modifica ha avuto l’obiettivo di precisare i rapporti tra concessione e finanza di progetto: quest’ultima non rappresenta un tipo contrattuale a sé ma un capitolo ‘interno’ alla disciplina della concessione, nonché è stato definito il rapporto (di genere a specie) tra il PPP, le concessioni e tutte le altre tipologie contrattuali.
Programma
Apertura dei lavori Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL
Introduce e modera Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL
Intervengono Andrea Napoleone, Struttura Tecnica di Missione MIT Remo Chiodi, DIPE Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio Guccione, P&I - Studio Legale Guccione e Associati
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione per i singoli corsi e un open badge finale a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY