Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) - Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Modulo 3 - Webinar 2
Clausole sociali e criteri premiali negli appalti pubblici
Il webinar mira ad assicurare ai partecipanti competenze specifiche in relazione alla disciplina: a) delle clausole sociali negli appalti pubblici; b) dei criteri di aggiudicazione. In particolare, saranno analizzati: a) i presupposti e le condizioni che rendono obbligatorie le clausole sociali e le modalità concrete e operative attraverso le quali le stesse necessitano di essere declinate negli atti di gara; b) i profili di maggiore rilievo teorico e impatto pratico in tema di criteri di aggiudicazione di gare pubbliche, in particolare analizzando le formule per il calcolo dell’offerta economica.
Entrambe le tematiche oggetto di approfondimento saranno esaminate evidenziando le principali novità apportate dal nuovo Codice dei contratti pubblici del 2023 rispetto al precedente d.lgs. n. 50/2016. Con particolare riguardo alle clausole sociali e ai criteri premiali legati alla tutela occupazionale e alla parità di genere, sarà dedicata anche specifica attenzione alla disciplina dettata per interventi finanziati con risorse provenienti dal PNRR.
Relatore
Dott. Pietro Leone, Dirigente dell’Area Pianificazione e Gare per Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.
Per offrirti una migliore esperienza possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.Cookies policyOK