Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) - Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Modulo 3 - Webinar 1
Le procedure di gara per appalti sottosoglia e soprasoglia
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base in merito alle procedure di gara previste nel nuovo Codice dei contratti pubblici, sia sotto che sopra la soglia comunitaria. In particolare, sarà dedicato spazio all’analisi dei presupposti per la scelta delle singole procedure di affidamento e della relativa disciplina normativa.
Sarà quindi innanzitutto oggetto di analisi la disciplina prevista per le procedure di affidamento sottosoglia e dunque la distinzione tra le ipotesi di affidamento diretto e quelle per cui è invece previsto il ricorso alle procedure negoziate. Saranno quindi forniti ai partecipanti i concetti fondamentali con riguardo alle procedure soprasoglia, con particolare riguardo alle procedure aperta e ristretta, nonché alle procedure negoziate.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comparazione tra le previsioni del nuovo Codice, quelle contenute nel D.Lgs. 50/2016 e le fattispecie derogatorie indicate nella disciplina del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020.
Relatore
Avv. Teresa Felicetti, esperta in contrattualistica pubblica
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà disponibile entro 24 ore lavorative dalla conclusione dell’evento online, la registrazione del webinar, consultabile direttamente in piattaforma.