Metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) e i documenti di gara per gli affidamenti dei servizi di progettazione: requisiti tecnici, informativi e gestionali
Metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) e i documenti di gara per gli affidamenti dei servizi di progettazione: requisiti tecnici, informativi e gestionali
Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) - Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) e i documenti di gara per gli affidamenti dei servizi di progettazione: requisiti tecnici, informativi e gestionali Edizione Umbria - Liguria - Toscana - Marche
Alle porte del 1° gennaio 2023, data a decorrere dalla quale l’uso dei metodi di cui all’art. 23 c. 1 lettera h) del D.lgs. 50/2016 sarà obbligatorio “per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 35 del D.lgs. 50/2016”, è necessario che i Responsabili del Procedimento siano consapevoli che il flusso procedurale di una c.d. “gara BIM” debba essere aggiornato tenendo in considerazione non solo gli aspetti legati alla mera digitalizzazione dei processi, ma anche la necessità di redigere nuovi documenti di gara come il capitolato informativo, di aggiornare la documentazione di gara “tradizionale”, di integrare i criteri premiali utilizzati nelle procedure di gara con OEPV ed infine, di saper valutare i nuovi documenti redatti dagli operatori economici, quali l’offerta di gestione informativa e il piano di gestione informativa.
Obiettivo del corso è fornire consapevolezza e conoscenza del quadro normativo attuale, dei nuovi obblighi, delle modalità di gestione di una gara c.d. BIM, dei nuovi documenti contrattuali e di gara, così da consentire ai RUP di portare avanti il proprio ruolo, le proprie responsabilità e le proprie funzioni nell’ambito di tali procedure in modo efficace al fine di gestire sistematicamente e con metodo i progetti e gli interventi di competenza.
Nel corso della docenza on line saranno approfonditi i seguenti temi:
- Trasformazione digitale, Opere Pubbliche e Stazioni Appaltanti - Quadro Normativo attuale: la Direttiva Europea, il codice dei Contratti il DM 560/2017 come modificato e integrato dal DM 312/2021, i DL Semplificazioni, le Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e PNC - Documenti di gara BIM: Dal Capitolato informativo al Piano di Gestione Informativa passando per l’Offerta di Gestione Informativa – Armonizzazione dei Documenti Contrattuali – Esempi - Appaltare in BIM – Come? Gestione di una gara e aspetti contrattuali - Esempi di progetti e lavori BIM: I Criteri Premiali - Conclusioni e Prospettive per il Futuro.
Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
L’accesso sarà consento ai primi 1000 partecipanti. Coloro che non potranno seguire la diretta, avranno la possibilità di vedere la registrazione a partire dal giorno seguente la diretta.