Il Piano Nazionale di Formazione, destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento, è previsto dall’art.7 comma 7bis della legge 120/2020 (decreto semplificazioni) con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici. L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA- Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.
Modulo 3 - Sistema informativo per la gestione delle richieste di accesso al Fondo per la compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
Ai fini dell’erogazione delle risorse disponibili nel Fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, da parte dalle stazioni appaltanti, per il secondo semestre del 2021 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha introdotto un sistema informativo tramite una piattaforma informatica raggiungibile tramite il link: compensazioneprezzi.mit.gov.it
Tale piattaforma rappresenta l’unica modalità valida per la presentazione delle richieste di accesso al Fondo da parte delle stazione appaltanti pubbliche. Il webinar ha lo scopo di aiutare il rappresentante legale della stazione appaltante (o suo delegato) a compilare in maniera corretta e completa la domanda. La prima parte della lezione affronterà l'introduzione normativa del sistema informativo avvenuta tramite Decreto MIMS del 5 aprile 2022 pubblicato in GU n.100 del 30 aprile 2022 e le prescrizioni operative connesse, mentre la seconda parte verterà sul funzionamento pratico del sistema informativo. Saranno approfondite, inoltre, le tematiche di tempistiche di presentazione della domanda e i contenuti minimi richiesti.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
• la registrazione al sistema informativo; • cruscotto per la gestione della richiesta di accesso al fondo; • invio della richiesta.
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.