Il Piano Nazionale di Formazione, destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento, è previsto dall’art.7 comma 7bis della legge 120/2020 (decreto semplificazioni) con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici. L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA- Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.
Modulo 2: Circolare MIMS 43362/21 - Modalità operative per il calcolo della compensazione ai sensi dell'art. 1-septies d.l. 73/21
Nel corso dell’anno 2021 il Legislatore per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi, con Decreto legge n. 72 del 25 maggio 2021 convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 e successivamente modificato dall'art. 1, commi 398 e 399, della legge n. 234/2021 e dall'art. 29, comma 13, del decreto-legge n. 4/2022, ha introdotto il meccanismo della compensazione.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
• il meccanismo della compensazione straordinaria previsto dal Legislatore; • riepilogo del quadro normativo di riferimento per il secondo semestre 2021; • le regole principali per l’applicazione del meccanismo per il secondo semestre 2021; • l’istanza dell’appaltatore; • gli accertamenti del direttore dei lavori; • esempi di calcolo; • la convalida del RUP; • l’istanza della SA al fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione.
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.