Il Piano Nazionale di Formazione, destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento, è previsto dall’art.7 comma 7bis della legge 120/2020 (decreto semplificazioni) con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici. L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA- Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.
Modulo 1: Compensazione dei prezzi - Profili generali ed aspetti applicativi
Per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel corso dell'anno 2021, il Legislatore ha introdotto, con l’art. 1-septies del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 e s.m.i., la disciplina “straordinaria” della compensazione dei prezzi nei contratti pubblici con riferimento alle lavorazioni eseguite e contabilizzate nel primo e nel secondo semestre dell’anno 2021, istituendo, altresì, uno specifico Fondo ministeriale per far fronte ai maggiori oneri in caso di insufficienza delle risorse a disposizione delle Stazioni appaltanti.
La norma riguarda tutti i contratti in corso di esecuzione al 25 luglio 2021 ed opera, nei limiti ed alle condizioni ivi previste, in deroga sia all’art. 133, c. 4, 5, 6 e 6-bis del previgente codice dei contratti di cui al d.lgs 163/2006, sia all’art. 106, c. 1, lett. a) del vigente codice dei contratti di cui al d.lgs. 50/2016.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
condizioni di ammissibilità delle istanze di compensazione presentate dalle imprese appaltatrici alle Stazioni appaltanti;
condizioni di ammissibilità delle richieste di accesso al Fondo ministeriale per la compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi;
esame dei principali quesiti proposti dalle Stazioni appaltanti in merito alla corretta applicazione della disciplina “straordinaria” della compensazione dei prezzi.
Relatrice Maria Giambruno -Funzionario MIMS DG per la regolazione dei contratti pubblici
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.