Terzo incontro del ciclo formativo “Il BIM come elemento abilitante della digitalizzazione dei processi delle costruzioni: sviluppi e adempimenti per le Amministrazioni Comunali”. Il ciclo di webinar intende approfondire i vantaggi e le opportunità, gli adempimenti e i risvolti giuridici del BIM (Building Information Modeling), sistema di modellazione digitale per la progettazione, gestione e monitoraggio delle opere pubbliche pensato per accrescere l’efficacia e la trasparenza delle procedure di appalto e dell'intero ciclo di vita dell'opera pubblica.
Gli adempimenti per le stazioni appaltanti pubbliche al fine di gestire un affidamento in BIM. Focus sul piano di formazione e piano di acquisizione
ll terzo appuntamento del ciclo “Il BIM come elemento abilitante della digitalizzazione dei processi delle costruzioni: sviluppi e adempimenti per le Amministrazioni Comunali” propone un approfondimento in merito ai primi due adempimenti previsti dall’Art. 3 del DM 560/2017 in merito alla necessità, da parte di una amministrazione comunale, di formare il personale e acquisire o integrare la dotazione tecnologica più idonea a supportare la digitalizzazione dei processi delle costruzioni nella gestione dei procedimenti per affidamenti di servizi o lavori.
Sarà fatto un approfondimento sui temi da affrontare in un percorso formativo e sui criteri di scelta delle tecnologie a supporto della digitalizzazione.
Relatore Alessio Bertella - Esperto in materia BIM e digitalizzazione della filiera delle costruzioni
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.