Secondo incontro del ciclo formativo “Il BIM come elemento abilitante della digitalizzazione dei processi delle costruzioni: sviluppi e adempimenti per le Amministrazioni Comunali”. Il ciclo di webinar intende approfondire i vantaggi e le opportunità, gli adempimenti e i risvolti giuridici del BIM (Building Information Modeling), sistema di modellazione digitale per la progettazione, gestione e monitoraggio delle opere pubbliche pensato per accrescere l’efficacia e la trasparenza delle procedure di appalto e dell'intero ciclo di vita dell'opera pubblica.
I risvolti giuridici di un appalto digitale in BIM per una amministrazione comunale
ll secondo appuntamento del ciclo “Il BIM come elemento abilitante della digitalizzazione dei processi delle costruzioni: sviluppi e adempimenti per le Amministrazioni Comunali” si propone di esaminare le modalità di gestione di un appalto con l’utilizzo del BIM. Partendo dalle disposizioni della normativa cogente di riferimento (D.Lgs. 50 del 2016, D.M. 560 del 2017) verranno analizzati i nuovi adempimenti ed i principali profili legali e amministrativi connessi agli inevitabili impatti di tipo giuridico che derivano dall’introduzione della nuova metodologia.
Saranno esaminati in particolare: • i nuovi documenti BIM; • il recepimento nella regolamentazione contrattuale delle nuove disposizioni sul BIM e digitalizzazione: l’approntamento delle nuove clausole; • i principali profili legali e relative criticità derivanti dallo scambio e collaborazione.
Relatore Andrea Versolato - Avvocato con una specifica esperienza del settore degli appalti pubblici e del Legal BIM
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.