L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo "Gli appalti: istruzioni per l'uso" specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio. Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.
Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il MEPA
Il sesto incontro intende focalizzarsi in particolar modo sulle procedure telematiche. Chi ha a che fare con le procedure d’appalto, infatti, non deve conoscere solo le norme ma deve saper utilizzare le piattaforme, gli strumenti di acquisto e gli strumenti di negoziazione. Il focus sulle procedure telematiche si propone di inquadrare gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip e dai soggetti aggregatori, fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo delle piattaforme, in particolare per quelle più complesse e quindi meno utilizzate, quali ad esempio la richiesta di offerta (RdO) con offerta economicamente più vantaggiosa. In particolare, durante l’incontro verranno trattati i seguenti punti:
le convenzioni, il MePA, la Consip, i soggetti aggregatori;
obbligo di acquisto tramite MePA: tra norme speciali e regime derogatorio Covid;
strumenti e funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma acquistinretepa.it;
i nuovi bandi di abilitazione del Mercato Elettronico (art. 3 comma 1 lett. bbbb);
le iniziative pubblicate recentemente sulla piattaforma;
funzionalità di ricerca dei meta prodotti e dei beni e servizi;
la selezione delle imprese sul MePA;
l’ordine diretto (OdA);
la trattativa diretta (TD);
richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: prezzo più basso;
richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.
Relatori
Maria Cristina Panconi - Responsabile Stazione Unica Appaltante, Provveditorato, Economato e Contratti del Comune di Lucca
Questo evento rientra nel ciclo formativo:“Gli appalti: istruzioni per l'uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.