L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo "Gli appalti: istruzioni per l'uso" specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio. Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.
Gli adempimenti da non dimenticare: pubblicazioni, comunicazioni, regole di accesso e verifiche
Il sesto incontro del ciclo formativo si concentra in particolare su tutti gli adempimenti che è bene tenere a mente nella realizzazione di un appalto. Affrontare il tema degli appalti pubblici significa, infatti, anche fare i conti con una serie di adempimenti, alcuni dei quali hanno lo scopo di garantire la piena trasparenza e la tracciabilità delle procedure. Tuttavia, in molti casi il funzionario è posto dinanzi ad adempimenti ripetitivi e farraginosi. Conoscerli significa non solo avere gli strumenti per evitare di trovarsi in condizione di inadempienza, ma anche capire dove migliorare e dove chiedere di semplificare. Il webinar offrirà una panoramica dei principali adempimenti collegati agli obblighi di pubblicità, trasparenza e rendicontazione connessi all’affidamento e all’esecuzione di un contratto pubblico. In particolare, durante l’incontro verranno esaminati i seguenti punti:
Programmazione e verifiche per il ricorso all’outsourcing AUSA RASA CUI
- abilitazione SCP; - abilitazioni CIPE (CUP) e BDAP; - il CUP e la BDAP;
Fase di gara
- abilitazioni ANAC; - la tracciabilità dei flussi finanziari; - il CIG - SIMOG, SmartCIG: i dati essenziali; - AVCPass: requisiti e documenti acquisibili; - le verifiche AVCPass (interne ed esterne).
Gli atti e gli obblighi di pubblicazione: profilo committente, osservatorio regionale e SCP.
Il monitoraggio tramite SIMOG e BDAP.
Relatori
Maria Teresa Massi - Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto Luciana Mellano - Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso - Ala di Stura. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo
Questo evento rientra nel ciclo formativo:“Gli appalti: istruzioni per l'uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.