Prosegue l'approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 - Semplificazioni, organizzato nell'ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.
DL 76/2020 - La qualificazione degli operatori economici nelle gare di lavori Esempi e questioni ancora aperte
In attesa dell’emanazione del nuovo regolamento che interverrà anche sul sistema di qualificazione per i lavori (Attestazioni SOA), il seminario analizza le questioni rimaste ancora aperte in materia di requisiti speciali richiesti agli esecutori di contratti di lavori pubblici, alla luce delle possibili deroghe disposte con il decreto “Semplificazione”, concentrandosi in particolare su:
il sistema di qualificazione nei contratti di lavori pubblici;
la qualificazione degli operatori con idoneità individuale;
la qualificazione degli operatori con idoneità plurisoggettiva;
le questioni ancora aperte e le posizioni della giurisprudenza.
RELATORE
Maria Teresa Massi - Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.