Prosegue l'approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 - Semplificazioni, organizzato nell'ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.
DL 76/2020 - Il principio di rotazione dopo la conversione in legge del DL semplificazioni
Il seminario si propone di esaminare le modalità attraverso le quali si possa osservare il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti, tenendo di conto della diversa dislocazione territoriale delle imprese da invitare. Saranno proposte soluzioni operative per una sua possibile osservanza nell’ambito degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate di importo sia inferiore sia superiore alle soglie comunitarie. Nel corso del seminario si porrà attenzione ad un inquadramento generale del principio di rotazione alla luce delle direttive comunitarie e della più recente giurisprudenza. Saranno esaminate in particolare:
le modifiche introdotte dal DL 76/2020 in materia di rotazione degli appalti;
la diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate;
la dislocazione territoriale nell’ambito degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate.
RELATORE
Antonio Bertelli - Esperto in materia di appalti pubblici, già Dirigente del Comune di Livorno
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.