L’Osservatorio investimenti di IFEL organizza un ciclo di webinar riguardante la legge 120/2020 ele novità introdotte dal DL 76/2020 - Semplificazioni allo scopo di approfondire gli aspetti rilevanti del DL 76/2020 in materia di appalti. La legge 11 settembre 2020, n. 120 ha convertito in legge con modificazioni il decreto legge del 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Dal 15 settembre entra quindi in vigore la Legge 120/2020, il cui testo verrà pubblicato con il testo del decreto legge 76/2020. Il ciclo di webinar approfondisce in modo particolare i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti d.lgs. n. 50/2016.
DL 76/2020 - Esame delle principali deroghe al codice dei contratti
Il webinar, dopo aver inquadrato gli obiettivi che il decreto semplificazioni intende perseguire, prende in esame le deroghe al codice dei contratti concentrandosi in particolare sul regime del sottosoglia e sul rapporto tra norme in vigore e norme transitorie. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
obiettivi del legislatore e principali caratterizzazioni;
elementi generali che regolano le procedure derogatorie;
quadro delle deroghe e periodo di applicazione.
RELATORE
Antonio Bertelli - Esperto in materia di appalti pubblici, già Dirigente del Comune di Livorno
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.