ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL e ANCIComunicare, dedica un ciclo di tre webinar al tema dell’affidamento dei servizi sociali, interessati direttamente dalle disposizioni del distanziamento sociale.
L’affidamento dei servizi sociali nel contesto di emergenza dopo la legge 27/2020 – Esame delle FAQ
In questa seconda sessione sarà affrontato il tema del rapporto fra la continuità dei servizi alla persona e l’impatto della normativa d’emergenza, alla luce della conversione del decreto-legge n. 18/2020, con modificazioni, in legge n. 27/2020. Inoltre, saranno fornite le risposte alle FAQ formulate dai partecipanti al webinar del 27 aprile.
Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
la legge n. 27/2020 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 18/2020: inquadramento generale
prima di tutto: la ricognizione degli atti e delle procedure
la rimodulazione dei servizi, mediante co-progettazione, ai sensi dell'art. 48: perchè, cosa e come
gli altri strumenti a disposizione degli enti locali nella gestione dell'emergenza
risposte alle FAQ del 27 aprile u.s.
Il terzo incontro, in programma il 13 maggio, si focalizzerà sul tema della programmazione e della preparazione delle procedure di affidamento dei servizi sociali nella fase di transizione dall’emergenza all’ordinarietà.
RELATORI
Luciano Gallo,Avvocato, esperto di rapporti fra PA e Terzo settore
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didatticidell'area Documenti e pubblicazioni.