L’ANCI nazionale, in collaborazione con la Fondazione IFEL e con ANCIcomunicare, organizza un ciclo di webinar sul tema degli appalti pubblici durante l’emergenza Covid-19.
Gli affidamenti di lavori, servizi e forniture durante il periodo di emergenza nazionale da coronavirus
Nel corso del webinar saranno affrontate, anche sulla base dei quesiti pervenuti nel corso del precedete incontro, le modalità di affidamento dei contratti pubblici alla luce del quadro normativo vigente. Uno specifico approfondimento sarà dedicato al tema dei contratti di PPP e della nuova deliberazione dell’Anac.
PROGRAMMA
Differenze tra proroga e sospensione dei termini
Procedure di affidamento e Contratti in essere di trasporto scolastico e mensa
Incidenza della normativa corna virus sulle Concessioni di servizi e contratti di PPP
Incidenza della normativa sul corona virus sui pagamenti delle penali
La gestione delle manifestazioni di interesse nelle procedure negoziate
Modifiche al contratto a seguito dell’aumento dei costi per la sicurezza
Sospensione dei termini durante il procedimento di gara
Deliberazione ANAC
RELATORI
Guglielmina Olivieri Pennesi - Responsabile Ufficio Contratti Pubblici ANCI Elio Leonetti - Avvocato amministrativista - Chiomenti Studio Legale Gianpiero Fortunato - Comune di Salerno - Esperto di contrattualistica pubblica e PPP
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.