Ultimo appuntamento del nuovo ciclo di webinar dedicato agli affidamenti nel settore dei servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo. Il ciclo di webinar ha l’obiettivo di analizzare nel dettaglio la disciplina generale prevista dal Codice dei contratti pubblici e la legislazione – statale e regionale – di settore, unitamente alle possibilità per gli enti locali di implementare tale disciplina sul piano regolamentare. Nell'ultimo appuntamento verranno approfondite le forme e gli strumenti di relazione fra P.A. ed Enti di terzo settore nel Codice del Terzo settore.
Affidamento dei servizi sociali Forme e strumenti di relazione fra P.A. ed Enti di terzo settore nel Codice del Terzo settore
La Riforma del Terzo settore: inquadramento generale
Il Codice del Terzo settore: le finalità e gli istituti principali
Le forme di “coinvolgimento” degli enti di Terzo settore previste dal Titolo VII: inquadramento generale
La co-programmazione
La co-progettazione
L’accreditamento
Le convenzioni con le APS e le ODV
L’utilizzo dei beni pubblici e la valorizzazione dei beni culturali di proprietà pubblica
Il parere del Consiglio di Stato n. 2052/2018
La revisione delle Linee Guida n. 32/2016 dell’ANAC
Considerazioni conclusive
RELATORI
Luciano Gallo - Avvocato esperto di rapporto fra PA e terzo settore
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.