Secondo appuntamento del nuovo ciclo di webinar dedicato agli affidamenti nel settore dei servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo. Il ciclo di webinar ha l’obiettivo di analizzare nel dettaglio la disciplina generale prevista dal Codice dei contratti pubblici e la legislazione – statale e regionale – di settore, unitamente alle possibilità per gli enti locali di implementare tale disciplina sul piano regolamentare. Dopo il recente focus introduttivo sulla programmazione e progettazione dei servizi sociali, in questo secondo appuntamento vengono approfonditi i requisiti di partecipazione alle gare e le forme di partecipazione ammissibili, come ATI, consorzi, avvalimenti, contratti di rete, subappalti.
Affidamento dei servizi sociali: I requisiti di partecipazione alle gare e le forme di partecipazione
I requisiti di partecipazione: inquadramento generale
Le varie forme di operatori economici (RTI, cooperative sociali e loro consorzi)
L’avvalimento
Il subappalto
La partecipazione alle gare delle associazioni
Il rapporto con l’art. 143 del Codice
RELATORI
Luciano Gallo - Avvocato esperto di rapporto fra PA e terzo settore
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.