Obiettivo del webinar è offrire agli Enti locali una panoramica sugli orientamenti contenuti nelle recenti Linee guida approvate dall’ANAC con Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 che offrono gli opportuni strumenti orientativi per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.
Le linee guida ANAC sono volte ad orientare le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati, direttamente e indirettamente, da pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza di cui alla legge n. 190/2012 ed al d.lgs. n. 33 del 2013. Definiscono e attualizzano, inoltre, l’ambito soggettivo di applicazione del d.lgs. n. 33/2013, come novellato dal decreto legge n. 90 del 2014, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 e con riferimento al Piano nazionale anticorruzione (PNA), integrano e sostituisco, laddove non compatibili, i suoi contenuti in materia di misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza in riferimento agli adempimenti ad opera delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.
Relatori La relatrice sarà Daniela Bolognino, Avvocato, Professore incaricato di Contabilità di Stato presso l’Università degli Studi Roma Tre ed esperta di diritto amministrativo e lavoro pubblico.
Destinatari La partecipazione al webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.