La normativa antiriciclaggio nei contratti pubblici mira a prevenire l'uso illecito di fondi attraverso la partecipazione a gare d'appalto e contratti delle organizzazioni criminali, aventi l’intento di dissimulare l’origine illecita dei loro beni e risorse finanziarie attraverso tali operazioni. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a partecipare attivamente alla strategia nazionale e internazionale di prevenzione del riciclaggio attuando le istruzioni dell’Unità di Informazione finanziaria. L’obiettivo del corso è fornire i necessari strumenti conoscitivi e imparare ad attuare il corretto modello organizzativo nell’ambito della struttura di appartenenza.
Relatori: Alessia Adamo, Esperta e formatrice in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di competenze al termine del corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: