La disciplina del whistleblowing novità del decreto n.24/2023: aspetti organizzativi e applicativi
martedì 11 luglio 2023 ore 11:30 - 13:00
Il corso La disciplina del whistleblowing: le novità del decreto n.24/2023: aspetti organizzativi e applicativi intende approfondire l’istituto del whistleblowing o della segnalazione e le principali novità introdotte dal D.lgs. n. 24/2013, attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019 e fornoisce indicazioni operative e organizzative in merito alle modalità di attuazione all’interno di ciascuna amministrazione.
Docente Michele Solla - Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Programma
Profili costitutivi del whistleblowing
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
Il potere sanzionatorio dell’ANAC
Le misure di sostegno
Il sistema di protezione del segnalante e la limitazione di responsabilità
La segnalazione ed i canali per effettuarla
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti. Per iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione IFEL, nella playlist dedicata.