Prendendo le mosse dal nuovo regolamento che si è data l’ANAC per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro (all’art. 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001), in vigore dal 3 settembre 2020, il webinar intende approfondire l’istituto della segnalazione, fornendo indicazioni operative e organizzative in merito alle modalità di attuazione all’interno di ciascuna amministrazione.
oggetto delle segnalazioni e modalità di presentazione;
il processo di gestione delle segnalazioni: fasi, ruoli, procedure da adottare per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante;
la conclusione del processo di esame della segnalazione;
analisi dei principali pronunciamenti in materia di Whistleblowing.
RELATORE
Michele Solla - Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della curruzione
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.