La prevenzione del conflitto di interessi garantisce l’esercizio trasparente e imparziale dell’azione e delle decisioni della Pubblica Amministrazione (ex art. 97 Cost.). La corruzione è alimentata dalla presenza costante del conflitto di interessi che, violando l’obbligo di astensione, manifesta l’abuso della funzione pubblica per fini individuali e/o privati. I Piani Nazionali Anticorruzione, la Legge n. 190/2012, i Decreti attuativi, il Codice di comportamento e il Codice dei contratti pubblici, sono permeati di norme per incidere efficacemente sulla scelte discrezionali della P.A. allo scopo di prevenire le condotte corruttive e la cattiva amministrazione.
Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
introduzione al conflitto di interessi;
differenza fra conflitto di interessi, inconferibilità e incompatibilità e approfondimento del D.lgs. n. 39/2013 e della deliberazione ANAC n. 833/2016;
definizione di conflitto di interessi e differenza con il reato di corruzione;
il conflitto di interessi, le relazioni potenzialmente a rischio;
il rapporto fra lo scambio ed il reato di corruzione;
la gestione del conflitto di interessi e le sue conseguenze.
RELATORE
Michele Solla - Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della curruzione
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.