Scopo del webinar è analizzare ed approfondire lo stretto legame che intercorre fra il procedimento amministrativo e la pubblicità ai fini della trasparenza dal punto di vista tecnico-operativo, nonché esaminare in modo organico i numerosi pronunciamenti susseguitisi nel tempo, in merito all’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, al fine di chiarire specifiche fattispecie di interesse per gli enti locali. Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
il procedimento amministrativo;
il D.lgs. n. 33/2013, principali aspetti operativi per la corretta gestione degli obblighi di trasparenza;
focus sui principali obblighi di trasparenza e sulle corrette modalità per il loro assolvimento;
il rapporto fra accesso civico generalizzato e l’accesso documentale;
accesso civico generalizzato: orientamenti giurisprudenziali e del Garante della Privacy;
le finalità di una richiesta di accesso civico “generalizzato” solo pubbliche o anche privatistiche/egoistiche;
l’applicazione delle cd. eccezioni “relative” come motivare un diniego;
le richieste eccessivamente onerose, come trattarle.
RELATORE
Alessandro Gasbarri - Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.